mercoledì 4 maggio 2011

L'arena dei mostri - Aggiornamento

Ci siamo... la pubblicazione dell'Arena dei Mostri è stata confermata per fine Maggio / inizio Giugno. La copertina dell'ormai mitico Petrozzi è davvero qualcosa di spettacolare. Le vendite di RQ2 pare si siano riprese dopo un periodo di fermo e questo manuale sicuramente darà una nuova spinta al gioco. Forza RuneQuest!

5 commenti:

Nicola ha detto...

Salve,
innazitutto mi presento: mi chiamo Nicola, bolognese, appassionato di giochi di ruolo da sempre.
Che dire?
Seguo il tuo blog con interesse perchè mi piace molto il regolamento di Runequest e qualche cosa mi sento di dirla:
-La gestione della Asterion nella pubblicazione del materiale è stata veramente sconcertante e a dir poco suicida...come si può pensare in tutta franchezza di riuscire a vendere un gioco se non dai ai giocatori gli strumenti per poterci giocare....un gioco vende se è supportato in qualche modo, altrimenti non attira, punto.
-Non ci si può lamentare di non riuscire a vendere una ambientazione (mi riferisco a quella del RE NERO) pur bella certamente, ma che di fatto conoscono in pochi?
-Perchè fare uscire (mi riferisco sempre al Re Nero) un manuale di ambientazione riduttivo e abbozzato? Non conveniva tradurre un ambientazione già completa come Gloranthia,solo da tradurre?

Ti ringrazio per l'attenzione e mi scuso per lo sfogo, spero veramente che l'uscita a maggio del bestiario sia veramente foriera di un nuovo inizio e grandi prospettive...

Nicola

Esone ha detto...

In parte sono d'accordo con te ma in parte bisogna guardare la cosa in modo più ampio, secondo me. Rune Quest II è un bellissimo RPG ma, oltre ad avere il problema che hanno tutti i nuovi giochi di ruolo per farsi conoscere, ha in più il fatto che è un sistema di gioco per il fantasy eroico che lo pone quindi in concorrenza con D&D (che domina incontrastato nonostante le scandalose politiche di WOTC) e Pathfinder. Questo rende la vita di RQ2 più dura di un normale gioco di ruolo. Per quanto riguarda l'ambientazione, è vero che La ruota del Fato non attira quanto Elric o Glorantha... tuttavia è costata certamente meno in termini di diritti e quindi, probabilmente, è stato un modo per poter pubblicare un nuovo manuale senza spendere una esagerazione. Certamente trovarsi davanti tutti i manuali da una impressione diversa dal vedere solo il manuale base ed una ambientazione cui magari non si è interessati. Ma come dicevo, mentre D&D domina e può permettersi, nonostante tutto, di far uscire anche 3 manuali alla volta, e mantenerne coperto il costo attraverso le vendite, dall'altro Asterion deve fare i conti con un prodotto che deve farsi conoscere e questo lo pone in una condizione di rischio molto più alta. Speriamo comunque che riescano a far uscire tutti i manuali base e magari anche il manuale dei mostri 2, uscito di recente in america. Se puoi, fai conoscere RQ2 il più possibile... aiuterà certamente a supportare questo prodotto.

Matteo ha detto...

aspetto con ansia e trepidazione l'uscita del manuale dell'arena dei mostri, vorrei approfittare dell'estate per provare, con questo ed il manuale base, a creare un'ambientazione mia, per poi proporne un'avventura ai miei amici

Esone ha detto...

Ti consiglio di fare come me... uso l'ambientazione de "La ruota del fato" come base (mappa, creature, ed informazioni sui territori) e poi ci crei sopra la tua ambientazione. Ci sono tanti spunti utili che facilitano il lavoro.

Matteo ha detto...

Non mi darebbe lo stesso gusto modificare un'ambientazione già fatta rispetto ad una creata ex novo... però grazie del consiglio

Posta un commento